La scomparsa della principessa Anastasia ha sbalordito il mondo. 90 anni dopo gli esperti hanno finalmente una risposta

Gli omicidi della famiglia Romanov hanno provocato onde d'urto in tutto il mondo. Dalla brutalità delle esecuzioni dei reali russi agli opportunisti che si sono attaccati alla controversia, tutto sembrava troppo incredibile per essere vero. Ecco perché, oltre un secolo dopo la sua scomparsa, la menzione di Anastasia Romanov solleva ancora sospetti. Il mistero ha eclissato la tragedia della vita reale di una ragazza intelligente e birbante che aveva molto di più nella sua storia di quanto qualsiasi film o teoria della cospirazione potesse illustrare.

Non entusiasta per la sua nascita

Dopo aver appreso che lui e l'imperatrice Alessandra stavano aspettando una quarta bambina, lo zar Nicola non fu sopraffatto dalla gioia. Presumibilmente doveva uscire a fare una passeggiata per venire a patti con la notizia. Questo perché la famiglia aveva un disperato bisogno di un erede maschio. Ma si dice che si sia ripreso rapidamente, abbracciando il ruolo di un padre premuroso.

Bollettino sanitario

Sebbene Anastasia non fosse la più fragile dei bambini Romanov, aveva comunque alcuni piccoli problemi di salute. La principessa ha affrontato borsiti, problemi alla schiena e il comune disturbo genetico reale dell'emofilia. Ma nessuno di questi disturbi le ha impedito di sviluppare una personalità frizzante.

Ragazzaccia

Per i suoi fratelli e amici, Anastasia era probabilmente un po' una peste. La piccola canaglia era nota per essere un po' aggressiva nei confronti degli altri bambini e cercava sempre di farne una ai camerieri. Era certamente una ragazzina che aveva fegato.

Il soprannome inappropriato

In effetti, ad Anastasia è stato dato un soprannome piuttosto rozzo per abbinarsi al suo personaggio malizioso: Diavoletto! Ma lei poteva gestirlo, non preoccuparti. Anastasia era una tipa tosta la cui cattiveria spesso faceva ridere a crepapelle chi la circondava.