Le 40 leggende del calcio che hanno segnato un’epoca nelle rispettive nazionali

Nominare le migliori leggende del calcio per ogni singola nazione è un'impresa estremamente ardua — quasi impossibile. Da dove iniziare? Come è possibile scegliere un solo giocatore, quando la maggior parte di queste nazioni ha prodotto un enorme numero di talenti, destinati a illuminare la scena mondiale nel corso degli anni? Con quale criterio definire "il migliore"? La risposta è: con enorme difficoltà! Ci siamo armati di coraggio e abbiamo intrapreso questo arduo compito: ecco la lista di 40 giocatori destinati a lasciare il segno. Buon divertimento!

1.Portogallo – Cristiano Ronaldo

Ruolo: Attaccante/ala

Squadre: Manchester United, Real Madrid, Juventus, Sporting Lisbona


Cominciamo con una scelta semplice: Cristiano Ronaldo è il miglior calciatore portoghese di tutti i tempi. È facile affermarlo perché non è solo il migliore della sua nazione — potrebbe anche essere considerato il più grande giocatore mai esistito! Autentica icona dello sport, le imprese di Ronaldo — il primo giocatore a registrare 800 gol a livello di club e nazionale — sono inaudite, e a 37 anni gioca ancora ai massimi livelli. Un vero campione.

2. Liberia – George Weah

Ruolo: Attaccante

Squadre: Milan, Monaco, Paris Saint-Germain


George Weah è senza dubbio il miglior calciatore prodotto dalla Liberia, ma anche uno dei più grandi giocatori africani di tutti i tempi. Nel 1995 ha vinto il Pallone d'Oro — assegnato al miglior giocatore d'Europa — ed è tuttora l'unico africano ad aver vinto questo prestigioso riconoscimento. Nello stesso anno ha vinto anche il FIFA World Player of the Year. Dopo la fine della sua carriera calcistica è entrato in politica, e incredibilmente nel 2018 è diventato Presidente della Liberia!

3. Galles – Gareth Bale

Ruolo: Ala

Squadre: Tottenham Hotspur, Real Madrid, Southampton


Quando Gareth Bale è apparso per la prima volta sulla scena intenrazionale, giocando come terzino sinistro al Southampton, in pochi avrebbero potuto prevedere un futuro come incredibile giocatore d'attacco. Come ala, ha segnato 71 gol per il Tottenham Hotspur e 106 per il Real Madrid. Bale è anche il capocannoniere della nazionale del Galles e capitano della squadra. Viene considerato il giocatore più talentuoso mai prodotto dal paese.

4. Nigeria – Nwankwo Kanu

Ruolo: Attaccante

Squadre: Arsenal, Ajax, Inter, Portsmouth


Il metro e novanta di Kanu lo faceva spesso apparire sgraziato in campo, ma le sue capacità erano indiscutibili. Ha giocato in Inghilterra — dove ha vinto due Premier League con l'Arsenal e una F.A. Cup con il Portsmouth — e in Olanda, dove ha vinto la Champions League con l'Ajax. Kanu ha partecipato a tre Coppe del Mondo e ha vinto una storica medaglia d'oro con la Nigeria nel torneo olimpico di calcio maschile del 1996!